Le calze elastiche possono essere classificate come preventive (o da riposo) e terapeutiche (curative). Esse esercitano una compressione graduata per poter riattivare la circolazione sanguigna.
Le calze elastiche a compressione graduata risultano essere il dispositivo più efficace e completo per la terapia dell’insufficienza venosa in grado di rallentare l’aggravamento, riducendo sintomi quali: gonfiore, pesantezza, dolore.
Si ha la possibilità di acquistare calze a gambaletto (sotto il ginocchio), calze autoreggenti e non, collant conformati, collant gestante, disponibili in vari colori.
Le calze terapeutiche sono dispositivi medici che devono essere prescritte dallo specialista e vendute solo presso punti vendita autorizzati. Da noi troverai personale specializzato che ti spiegherà come si utilizzano, le giuste misure da utilizzare e la manutenzione del prodotto.
Su richiesta del medico, a secondo della patologia, si possono confezionare in pochi giorni, anche su misura, a trama piatta o circolare e del colore desiderato.
In caso di ulcera o infezioni esistono delle sotto-calze antibatteriche. Inoltre per indossare le calze esistono diversi tipi di infila-calze.
In negozio potrai trovare anche il tutore compressivo con velcri Juxstalite, un’alternativa più semplice da indossare rispetto alle classiche calze tubolari.
Lo spessore delle calze si suddivide in classi di compressione, misurate in mmhg (millimetri di mercurio):
Le durata è di 4/6 mesi e vanno sostituite con regolarità per evitare la comparsa di flebiti superficiali, trombosi venose, ulcere.
Le calze vanno indossate al mattino, con guanti di gomma per non rovinare il tessuto, tolte alla sera e messe tutti i giorni.
Lavare spesso la calza a mano (non danneggia il tessuto) con acqua tiepida e sapone neutro, sciacquare abbondantemente, non strizzare, lasciare asciugare distesa su un piano, possibilmente tra due panni asciutti.
I dispositivi per la compressione degli arti superiori sono prodotti ortopedici progettati per applicare una pressione graduata sugli arti superiori, come le mani, i polsi, gli avambracci e i gomiti.
La compressione applicata dai dispositivi aiuta a ridurre l’infiammazione e il gonfiore associati a condizioni come l’artrite, l’epicondilite laterale (gomito del tennista) e altre lesioni dell’arto superiore. La compressione favorisce anche la circolazione sanguigna, contribuendo a una migliore guarigione.
Possono essere utilizzati come parte di un trattamento completo per affrontare condizioni croniche come la sindrome del tunnel carpale, l’artrite reumatoide e l’insufficienza venosa. Questi dispositivi offrono sollievo dal dolore, riducono l’infiammazione e migliorano la funzionalità dell’arto superiore.
Altri prodotti e servizi